Edizioni precedenti

Sulle orme degli eventi di matrice francese Festival du Voyage à velo e Salon des Randonnèes e spagnola Bilbao Bike&Roll, ormai giunti a pluriennali edizioni, Ciclomundi è nato per promuovere anche in Italia uno spazio interamente legato al mondo del viaggio in bicicletta, in tutti i suoi aspetti e manifestazioni.

0068-ciclomundi2010La tendenza a utilizzare sempre di più la bicicletta non solo come mezzo di locomozione urbana ma anche extraurbana per viaggi più o meno importanti, ha segnato negli ultimi anni una svolta nella nostra Penisola, sostenuta e confermata anche dalle nuove linee programmatiche del Governo, che ha deciso di incentivare tale uso con bonus e contributi a privati, comuni ed enti pubblici che promuovono campagne e servizi a favore della mobilità a pedali. Ciclomundi si è inserito in quest’onda, ponendosi come obiettivo principale quello di stimolare una maggiore sensibilità nei confronti di un modo di viaggiare lento e di una mobilità urbana sostenibile e rispettosa dell’ambiente e dei ritmi naturali.

La prima e la seconda edizione di CICLOMUNDI – Festival nazionale del viaggio in bicicletta si sono tenute a Portogruaro, in provincia di Venezia a metà settembre in occasione della Settimana Europea per la mobilità sostenibile nel 2007 e nel 2008 e hanno registrato un notevole afflusso di pubblico.

Diversi eventi speciali, nella prima come nella seconda edizione, hanno attirato folle di pubblico: l’incontro con Margherita Hack e Canzianilla Gasparetto che ci hanno trasmesso la loro passione per la bicicletta e l’esperienza di due donne a pedali negli anni Quaranta; l’incontro con Didier Tronchet, autore di “Piccolo trattato di ciclosofia”, ed Emilio Rigatti, autore di “Minima Pedalia”, due libri cult per gli appassionati delle due ruote; l’evento con Massimo Cirri, la voce di Caterpillar e Paolo Rumiz in diretta telefonica dall’Alaska.

La terza edizione del Festival si è svolta a Siena, in piazza Duomo, ed è stata un evento senza precedenti. Il già importante palinsesto del Festival si è ulteriormente arricchito con nuovi ospiti e nuovi progetti. E’ stata proposta una sezione di escursioni a pedali nel territorio senese; i ciclotaxi di Roma hanno portato a pedali gli ospiti del festival attraverso i vari luoghi dei dibattiti nel centro storico; abbiamo avuto nuovi ospiti internazionali come lo statunitense Chris Carlsson, tra i fondatori del movimento Critical Mass, o lo spagnolo Luis Marquina, il fondatore del festival El mundo en bicicleta di Burgos in Spagna. Ci sono stati dibatti accesi e interessanti come quello dedicato al camminare con Enrico Brizzi e Wu Ming2, coadiuvati da un brillante Claudio Sabelli Fioretti; o quello dedicato al ciclismo sportivo con Marco Pastonesi, Bruno Pizzul e Massimo Cirri. Una prima inedita di un reading composto dalle musiche dei Tetes de Bois e i testi di “La mia prima bicicletta” recitati da Giuseppe Cederna… e molto altro ancora.

Infine una variegata offerta fieristica ha accolto i visitatori nelle tre edizioni precedenti: dalle associazioni del mondo della bicicletta ai principali tour operator che organizzano viaggi a pedali, dalle riviste dedicate al turismo a due ruote e non solo, quali il Touring Club Italiano e Itinerari e Luoghi, ai venditori di accessori per la bicicletta, il bookshop di libri sulla bicicletta, gli enti di promozione territoriale e del turismo.

Sezioni



Iscriviti alla Mailing list di Ciclomundi