Ciclomundi celebra il mito, l’epopea e l’utopia della bicicletta in tre giorni di pace, amore e pedalate dedicati a tutti i ciclonauti, veloviaggiatori e sognatori su due ruote.
Ciclomundi è come il telaio di una grande bicicletta. Sulla sua sella salgono portatori sani di esperienze innovative nelle città del pianeta: scrittori, musicisti, attori, artisti e performer; urbanisti, architetti, cartografi, geografi ed esploratori; pensatori, antropologi, artigiani e viaggiatori di ogni tipo da ogni parte del mondo.
Ciclomundi non è solo un inno al viaggio, ma l’occasione per affrontare temi legati alla mobilità dolce, alla viabilità sostenibile, al turismo responsabile, alle piste ciclabili, alla scoperta del territorio, da quello dietro casa fino a quello oltre l’orizzonte.
Ciclomundi si rivolge: agli appassionati delle due ruote di tutte le età, bambini compresi, che sono sempre di più, sempre più motivati, sempre più consapevoli. A tutti gli sportivi e in particolar modo ai cicloturisti. A chi osserva la natura con una certa attenzione, a chi si muove ispirato da animo sensibile, a chi sogna viaggi lenti, avventurosi, faticosi, performanti, ritmici, stupefacenti.
Ciclomundi è alla sua quarta edizione. Nel tempo ha raccolto attorno a sé persone, idee, progetti, scambi, diventando un punto di riferimento per il mondo che ruota attorno alla bicicletta, declinata in tutti i suoi aspetti: bicicletta sportiva, citybike, fixiebike, recumbent, mtb, bmx…
«La festa del ciclista perfetto. Uno dei festival più particolari che si possano concepire tra letteratura, racconti di viaggi, musica, filosofia ed economia». La Repubblica
Ciclomundi si svolge nel centro della città di Portogruaro, a mezz’ora da Venezia, lungo strade e piazze storiche e all’interno di palazzi e ambienti prestigiosi.
Il programma si articola in tre giorni, dal venerdì alla domenica e consiste in:
Incontri tematici – Tavole rotonde – Eventi speciali – SpettacoliFilm e video – Laboratori e animazioni – Escursioni a pedali – Aree espositive.