Treviso, meraviglia in bici

Al Festival del viaggio in bicicletta Ciclomundi non poteva mancare la Provincia di Treviso che da anni è impegnata per accrescere la sensibilità nei confronti del turismo su 2 ruote creando itinerari ad hoc per ciclisti professionisti e non.  Slow Bike, il percorso cicloturistico nella Marca Trevigiana, mette in risalto il valore più significativo del cicloturismo: il procedere lentamente, alla visita di luoghi interessanti e piacevoli dal punto di vista storico e folcloristico, naturalistico ambientale e paesaggistico.

Treviso 5Per i cultori del cicloturismo vi è il GiraSile, una greenway che con un anello di circa 40 km all’interno del Parco Naturale Regionale del Sile collega Treviso a Casale sul Sile seguendo il corso del fiume di risorgiva più lungo d’Europa; l’itinerario, tabellato con il codice E4, si snoda in uno dei tratti più suggestivi, dove il rapporto uomo – fiume si sviluppa tra modernità e tradizione, fra città d’arte ed aree naturalistiche, fra ville venete e campagne rigogliose.

Altri percorsi ciclabili come il GiraLivenza, l’Anello ciclistico del Montello e le bretelle ad esso collegate consentono di scoprire ed assaporare in bicicletta i cento orizzonti della Marca “gioiosa et amorosa” e proseguire, tra ciliegi, vigneti, lungo la campagna veneta e le ville degli antichi nobili, scendendo infine lungo le pendici del Montello, sulla riva destra del Piave o dentro grotte tra natura, storia e cultura.

Treviso 2L’Amministrazione provinciale di Treviso parteciperà alla tavola rotonda “Cicloturismo in Italia ed in Europa: le destinazioni si presentano” sabato 14 giugno nella Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, ove presenterà il  progetto “Ciclovia dell’Amicizia da Monaco di Baviera a Venezia per lo sviluppo del Bike Tourism e la valorizzazione Transfrontaliera” nell’ambito del programma INTERREG IV ITALIA – AUSTRIA 2007- 2013.  

München – Venezia in bici…divertimento oltre le Alpi!“ è il titolo della presentazione nella quale interverranno Ernesto Kratter della Provincia di Belluno, Claudia Tscherne di Weitblick Beratung & Marketing, la Provincia di Treviso, la Comunità Comprensoriale Valle Isarco e la Provincia di Venezia.

 

 

  0 COMMENTS
Ospiti Programma
, ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>